Scopri i diversi tipi di hosting

Stai per aprire un nuovo sito web? Mi raccomando scegli l’hosting giusto! In questo articolo ti parliamo dei diversi tipi di hosting tra cui puoi scegliere.

Quando si realizza un progetto online si devono considerare diversi fattori, uno tra questi è quello di acquistare un hosting dove poter ospitare il nostro sito web. L’hosting ha una funzionalità importantissima ed acquistare quello sbagliato può di certo compromettere il successo del nostro sito web. Ecco perché quando stiamo realizzando un sito dobbiamo prestare particolare attenzione ai diversi tipi di hosting che incontriamo ma anche ai vari provider che ci li propongono. Non dobbiamo fare altro che scegliere il prodotto giusto e vincente, e per aiutarti in questo percorso abbiamo realizzato questo articolo dove puoi trovare tutte le informazioni necessarie ad indirizzarti verso la scelta più corretta.

Che cos’è un hosting?

Partiamo dal principio, ancora oggi la metà delle persone che si affaccia ad internet non ne capisce il funzionamento e non ne conosce i termini. Quando senti parlare di hosting si fa riferimento ad uno spazio che ti viene fornito da un provider su un server, macchina fisica situata in determinati locali. I provider ti permettono di depositare nello spazio che ti è stato riservato tutte le informazioni, i file, i multimedia e molto altro che rendono il tuo sito quello che è. Questo stesso spazio permette però anche agli altri utenti del web di poter visionare il tuo prodotto e quindi di accedere come visitatori al tuo sito. Possiamo perciò definire gli hosting una casa/magazzino dove andare ad inserire anche il più piccolo dettaglio che riguarda il nostro sito. Ovviamente il tutto avverrà automaticamente non appena acquistato il nostro spazio e collegato ad un dominio, ossia l’indirizzo che permette agli utenti di raggiungere il nostro sito web. Ne esistono tanti e differenti nei prossimi paragrafi andremo a conoscerli tutti.

Hosting gratuito.

L’hosting gratuito è il prodotto meno professionale che troviamo disponibile. Non è adatto alla realizzazione di siti web professionali e non ci permette di collegare un dominio personalizzato. Questo tipo di prodotto è messo a disposizione solamente da alcune piattaforme, vedi ad esempio Blogger, che spingono l’utente ad aprire un sito web gratuitamente appoggiandolo su un hosting gratuito condiviso con milioni di altri utenti al mondo. Spazio limitato e personalizzazione pari a zero. Un prodotto sicuramente da scartare per chi vuole creare un sito web professionale.

L’hosting condiviso

L’altro prodotto in cui ci imbattiamo è l’hosting condiviso. Questo tipo di hosting è il più diffuso al mondo e viene messo a disposizione da tutti i provider presenti nel mondo digitale. La particolarità di questo prodotto è che si presenta come una soluzione economica, professionale e personalizzabile. Grazie all’hosting condiviso possiamo realizzare qualsiasi sito web professionale vogliamo, di contro ha un’unica cosa ha uno spazio limitato e quindi può supportare poche visite. I provider ci danno la possibilità di scegliere il prodotto più idoneo a noi, realizzano infatti diversi pacchetti di hosting condiviso tra cui noi possiamo scegliere. Ogni tipologia di pacchetto ha le sue caratteristiche e noi possiamo passare da un pacchetto all’altro facilmente. Per poter scegliere il tipo di prodotto più adatto ti consigliamo di basarti sulle statistiche e le previsioni fatte dagli esperti che hanno studiato il tuo progetto online. Qualora ti dovessi rendere conto che il pacchetto scelto è troppo stretto per te puoi passare ad un pacchetto superiore pagando solo la differenza.

Hosting semidedicato

L’hosting semidedicato è un altro prodotto che troviamo disponibile. È sicuramente un prodotto migliore rispetto all’hosting condiviso ed è in grado di supportare un maggior numero di visite senza problemi. In questo caso infatti il provider ci mette a disposizione uno spazio ospitato su un server che dispone di pochi altri utenti. Ciò ci garantisce molto più spazio e quindi è perfetto per realizzare prodotti come gli ecommerce. Ha un costo sicuramente maggiore rispetto al precedente ma è un prodotto che si adatta perfettamente a chi ha uno shop online che genera tante visite giornaliere. Non ti dovrai preoccupare che il tuo sito web rallenti o abbia problemi a causa dell’eccessivo numero di visite generato.

Server dedicato

Il server dedicato è invece un intero server destinato ad un unico cliente. Questo prodotto è sicuramente molto particolare dal momento che ci da una quantità di spazio incredibile. È adatto a progetti molto grandi ad esempio a chi vuole realizzare un portale internazionale o un marketplace. È sicuramente un prodotto per pochi.

Hosting reseller.

L’hosting reseller è un prodotto molto particolare, nato negli ultimi periodi ma che ha riscosso un successo particolare. Questa scelta permette ad un cliente professionista come un’agenzia di comunicazione o un webmaster di acquistare l’intero spazio su un server dedicato. Questo spazio potrà essere suddiviso e rivenduto ai clienti dell’agenzia ad esempio. La particolarità è quella di personalizzare al massimo il prodotto e di poterlo rendere perfetto come se fosse proprio il nostro. Questo ci garantisce di avere un prodotto personalizza con il nostro marchio da rivendere ai nostri clienti, offrire un servizio in più ed averli ancora più fidelizzati.

Perché è importante scegliere bene l’hosting?

L’importanza nello scegliere il perfetto hosting è dovuta dal fatto che da questo prodotto derivano fattori come velocità, disponibilità e reperibilità del sito, affidabilità, tutti parametri che i motori di ricerca, come Google, considerano per classificare un sito web. Se abbiamo perciò un sito altamente performante, dal caricamento veloce e che si mostra come una scelta sicura per gli utenti lo vedremo scalare le posizioni all’interno della SERP, in caso contrario potrebbe essere penalizzato e nei casi più gravi anche nascosto dalle ricerche degli utenti. Scegli perciò sempre prodotti affidabili e i provider migliori.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere uno sconto speciale!

Leave a Reply