Recensione Aruba

"Aruba è uno delle prime aziende a vendere Servizi per il Web, vanta più di 5 milioni di clienti e i suoi server risultano essere sicuri grazie alle loro mega infrastrutture"

Tabella dei Contenuti

Cos’è Aruba Hosting?

Aruba è una delle più grandi ed importanti società di web hosting dell’Europa. La società è stata fondata nel 1994 ed è stata la prima azienda a fornire servizi per il web. L’azienda oltre ad offrire servizi di web hosting offre anche soluzioni per la fatturazione elettronica, PEC e servizi Cloud.

Ha sei data center sparsi tra Roma, Milano, Arezzo fino ad arrivare al centro dell’europa in Repubblica Ceca, tutti questi centri ospitano in tutto 20.000 server ( possiamo capirne la vastità), proprio per questo infatti possiamo dire che l’hosting di Aruba molto popolare.

Recensione Aruba data center

Recensioni di Aruba sui servizi a dominio

Aruba offre un infinità di servizi legati all’acquisto del dominio, al di là del processo di trasferimento e di registrazione standard. La società agisce anche come broker tra un cliente e le persone che hanno messo in vendita i domini, quindi contattando chi di dovere potrai acquistare quei famosi domini premium in vendita spesso a cifre alte.

La gestione personalizzata è offerta direttamente da Aruba insieme a chi detiene più domini. Inoltre, le offerte combinate di email Aruba e di domini Aruba sono offerte a chi non ha bisogno o non vuole un sito web.

Recensione Aruba sui piani di hosting

Per quanto riguarda i servizi di hosting condiviso di Aruba, l’azienda svolge un ottimo lavoro offrendo sia servizi di hosting Windows che Linux. Entrambi questi servizi sono offerti allo stesso prezzo. L’azienda offre anche diversi pacchetti. Il pacchetto più appropriato di Aruba shared hosting può essere scelto in base alle esigenze.

Per alcune persone, il pacchetto base sembra essere più che sufficiente. Per altri, invece, i pacchetti di fascia alta sembrano appropriati. Tutti i piani sono offerti con un volume di traffico e uno spazio su disco illimitato. Tuttavia, esiste una differenza nella larghezza di banda e nel numero di database.

Una soluzione unica offerta dall’azienda è il servizio condiviso che include sia l’hosting Windows che Linux. Agli utenti vengono offerti due tipi di sistemi operativi. Spetta agli utenti scegliere il dominio per l’hosting. Questa si rivela un’ottima opzione per chi opera su un server Windows e potrebbe richiedere una transizione al server Linux in futuro.

Servizi dedicati di Aruba

Aruba come abbiamo accennato all’inizio offre anche servizi dedicati. Tuttavia, le configurazioni variano. Per quanto riguarda la larghezza di banda, sono offerte due opzioni. Gli utenti possono scegliere i servizi in base alla larghezza di banda desiderata. I siti web che registrano un traffico enorme vorrebbero optare per una velocità più veloce e una maggiore larghezza di banda. C’è anche la possibilità di aggiornare il servizio in qualsiasi momento.

Servizi Cloud di Aruba

recensione Hosting Aruba Cloud

L’azienda offre servizi cloud di qualità, come VMware e Hyper-V. La ricarica viene effettuata su base oraria. È inoltre prevista la possibilità di acquistare il server cloud e di essere addebitato su base oraria. Tuttavia, il Cloud VPS è offerto su base mensile. Esiste la possibilità di creare dei pacchetti personalizzati su misura per il cliente contattando l’assistenza.

Recensioni Aruba su WordPress Hosting

Aruba recensione

WordPress viene fornito preinstallato quando si opta per il servizio base di Aruba alla cifra di 29.00€, qui possiamo capire da subito che l’azienda offre prodotti a prezzi competitivi spesso rinunciando anche alla qualità del servizio, possiamo dire che il primo pacchetto è pensato per chi sà già padroneggiare WordPress e che non ha grosse esigenze, quindi riteniamo che il primo pacchetto sia indirizzato a:

  • liberi professionisti
  • blog con poche visite
  • portfolio
  • landing page

Mentre già con gli altri 2 piani disponibili si potrebbe puntare ad un sito più performante e che richieda prestazioni migliori, la particolarità di Aruba è che i clienti possono personalizzare i loro piani senza troppi problemi, possono inserire al checkout funzionalità avanzate (ovviamente pagando di più) come la possibilità di ottenere un monitoraggio della sicurezza piu approfondito ecc.. Le caratteristiche principali che differenziano i piani come abbiamo visto in foto e come riportato successivamente solo le seguenti:

– Aggiornamenti automatici

– Preinstallazione automatica di WordPress

– Centinaia di plugin

– Centinaia di temi

– Assistenza clienti gratuita 24 ore su 24, 7 giorni su 7

– Backup giornaliero dei dati

Basta scegliere il piano, il nome del dominio e registrarsi per i servizi. La qualità del servizio di hosting offerto è sicura, affidabile e semplice

Recensione Aruba sul supporto e sul servizio clienti

Tecnicamente gestisce l’assistenza ai suoi clienti tramite live chat, supporto telefonico 24 ore su 27 tutti i giorni della settimana e tramite ticket, l’unica volta che ho provato a contattarti sia tramite live chat che chiamando ho ricevuto la seguente risposta:

“Nessun agente è attualmente disponibile nel reparto selezionato”.

Peccato perchè da come dicono risulta che ogni servizio ha una linea dedicata, ad esempio per i servizi cloud c’è un assistenza dedicata a parte, eppure nonostante l’azienda disponga di migliaia di lavoratori il reparto assistenza sembra essere molto scarno.

(Purtroppo non ho potuto testare le competenze degli operatori ma vi terrò aggiornati modificando la recensione)

Pro & contro

Diciamo che Aruba è un Hosting economico ma che allo stesso tempo offre prestazioni elevate e con un prezzo modesto puoi comprare un pacchetto dove hai un dominio premium, un server spazio illimitato, un certificato ssl pre-istallato e tutto ciò che ti occorre.

4 Alternative a Aruba:

Leave a Reply

aruba recensione hosting
8.9 /10
Pro:
  • Sicurezza avanzata
  • Economico
  • Datacenter italiani
Contro:
  • Performance basse
  • Costo rinnovo
  • Assistenza incapace

Queste sono le nostre considerazioni riguardo questo provider e potrebbero essere soggette a modifica nel tempo